Cerca
Close this search box.

Principio di funzionamento

Gli scambiatori d’aria con recupero di calore FORCLIMA HRV sono dotati di ventilatori che provvedono all’espulsione dell’aria viziata dell’ambiente (satura d’odori, fumo, inquinanti ecc.) e all’immissione d’aria nuova dall’esterno. L’aria viziata espulsa e quella nuova immessa non vengono mai a contatto fra loro.

Il cuore del sistema è un pacco di scambio che recupera il calore d’inverno (o il fresco d’estate) contenuto nell’aria viziata espulsa e lo trasferisce all’aria nuova entrante.
Il sistema di funzionamento può essere del tipo a flussi incrociati o a flussi alternati e le varie unità possono avere un rendimento anche fino al 95% consentendo quindi di evitare sprechi d’energia rispetto al tradizionale sistema di ricambio dell’aria mediante l’apertura delle finestre.

Le unità si suddividono in due tipologie: Monoblocco e Canalizzabili.
Le prime, sono studiate per essere installate direttamente nel muro o in un vetro a contatto con l’esterno le seconde invece, necessitano di canalizzazioni per la distribuzione dell’aria.

modelli monoblocco sono delle unità adatte a locali di dimensioni contenute come stanze da letto, piccoli uffici, bagni, lavanderie ecc. I modelli più potenti, invece, possono essere installati in locali più grandi quali a bar, ristoranti, sale fumatori, palestre in quanto la portata d’aria può arrivare fino a 500 mc/h.

Le unità canalizzabili invece, hanno portate d’aria variabili tra i 50 ai 7000 mc/h, e quindi utilizzabili anche in locali di dimensioni maggiori. 

ventilatori impiegati sono di tipo elicoidale per i modelli monoblocco mentre, per i modelli canalizzabili, sono di tipo centrifugo a pale avanti o indietro.

pacchi di scambio possono essere costruiti in plastica polimerica, in ceramica, in cartone trattato o in alluminio a seconda dei modelli e delle portate d’aria impiegate.

Le unità FORCLIMA HRV, possono essere sia verticali che orizzontali a seconda dei modelli. Il loro funzionamento, può essere controllato mediante regolatori di velocità, umidostati o sonde di Qualità dell’Aria. Alcuni sono dotati di motori INVERTER e di CONTROLLO CLIMATICO. Queste tecnologie consentono di poter modulare il funzionamento dei ventilatori e di controllare sia la temperatura che l’umidità dell’aria immessa.

Tutti i prodotti  della gamma, possono essere completati da vari accessori per l’installazione e sistemi per la diffusione dell’aria.

Ogni unità, inoltre, è trattata ai quaternari d’ammonio per prevenire la diffusione delle malattie delle vie respiratorie e il trattamento deve poi essere ripetuto dal Cliente per poter mantenere l’efficacia nel tempo, con adeguati prodotti sanificanti a base di cloruro di benzalconio.

Maggiori informazioni? Siamo a disposizione.

FORCLIMA dispone di uno “Staff Tecnico” in grado di supportare qualsiasi attività legata allo sviluppo progettuale e alla realizzazione di prototipi. Una realtà altamente professionale sensibile alle varie richieste del mercato e sempre pronta a dare risposte concrete ad ogni esigenza.